lunedì 20 febbraio 2012

Olio di Cocco


Presentazione
L'olio di Cocco deriva dalla semplice pressione della polpa bianca, parte interna  delle noci di cocco, il frutto delle palme (Cocos Nucifera). Durante i mesi estivi si presenta sotto forma liquida e densa mentre in quelli invernali a causa delle temperature più basse solidifica. Olio dai mille usi e dalle mille proprietà viene usato sia come alimento sia come cosmetico.
In campo cosmetico non viene usato solamente puro su viso, corpo e capelli, ma viene usato per la preparazione di schiumogeni e tensioattivi naturali usati negli shampoo, bagnoschiuma, detergenti  che risultano molto più delicati dei soliti prodotti da supermercato.
Esso contiene numerosi acidi grassi tra cui l'acido laurico, l'acido miristico, l'acido palmitico , acido caprico e caprilico i quali conferiscono a quest'olio delle proprietà particolarmente emollienti.

Come lo uso
Vorrei ora parlarvi di alcuni degli svariati usi dell'olio di cocco, più precisamente degli usi che ne faccio io e con i quali ho avuto ottimi risultati.
Sicuramente l'utilizzo che preferisco e che mi ha dato i risultati migliori è quello sui capelli. Molto semplicemente inumidisco i capelli con un pò d'acqua e distribuisco l'olio sulle lunghezze dei miei capelli, lasciando il tutto in posa per qualche ora, in base a quanto tempo ho a disposizione. Poi procedo normalmente con lo shampoo e balsamo. Sin dalle prime applicazioni ho notato dei capelli più morbidi al tatto, più lucenti, districati. Ripeto questo procedimento 2-3 volte al mese da ormai sei mesi e posso affermare che i miei capelli ora sono molto più belli e i risultati si vedono. 
Un altro uso dell'olio di cocco è quello di spalmarlo sul corpo con un lungo massaggio: mi rende la pelle super i dratata,liscia e morbida nutrendola a fondo.
Altri possibili usi sono per esempio lo struccaggio con questo olio, che però io non amo particolarmente perchè essendo troppo grasso va ad appannarmi completaamente gli occhi. 
Per le pelli mature o secche invece l'olio di cocco può essere mischiato alla crema viso: è ottimo per contrastare l'inaridimento della pelle in quanto contiene vitamina A, un anti radicale, e vitamina E, un antiossidante naturale.


Dove trovarlo
Praticamente in tutti i negozi online che vendono prodotti ecobio, io l'ho acquistato da Aromazone (per ulteriori info leggi ordine-aromazone) a un prezzo decisamente più alto rispetto ad altri rivenditori. Potreste trovarlo anche in alcuni supermercati etnici, come per esempio quelli indiani che usano questo olio per scopi alimentari.
Nell'inci deve esserci solo la dicitura Cocos Nucifera per essere puro.

E' uno dei miei olii preferiti perchè ha un basso prezzo, ma offre dei risultati tangibili ed efficaci. 
Questo olio di cocco comprato da Aromazone, ha un odore paradisiaco di cocco, ma da quel che so, non tutti quelli in commercio hanno questa profumazione, spesso sono inodori. 

Cosa ne pensate dell'olio di cocco?come lo usate? Siete rimaste soddisfatte dai risultati?

Infine non potevo non ringraziare Vanilla Bourbon perchè...ebbene sì ho vinto un altro giveaway!!!!!
Grazie infinite, sono felicissima di questa nuova vincita...al più presto preparerò un post più nel dettaglio.
Un bacione!!

7 commentini:

MissBoomBaby ♥ ha detto...

guardando adesso sul sito di AromaZone (sto preparando un ordine) in effetti mi sembra costoso, anche se credo che un litro lo finirò in una vita e mezza :p volevo proprio usarlo sui capelli, cercherò qualche negozio etnico magari riesco a risparmiare :p

Anonimo ha detto...

Complimenti per la vincita!! Io per adesso uso l' olio di mandorle perchè purtroppo non amo la profumazione al cocco : (

Dani ha detto...

@Alessandra ~ Miss Boom Baby ♥: anche io effettivamente mi ero decisa di andare a cercare qualche negozietto etnico non appena terminerò questo per risparmiare qualcosina. La scorsa volta ho deciso di prenderlo da AZ perchè stavo per fare un ordine ed ero troppo curiosa di provarlo:-)

@francimakeup:ci sono olii da quello che ho sentito, come quello della Tea che non hanno la profumazione, magari fanno anche al caso tuo:-)

Bambi Organics | ❤~ Natural + Organic Beauty Finds ~❤ ha detto...

ciao Dani :)anche io adoro l'olio di cocco, anzi oggi ho fatto in ordine da un negozio online proprio 2 confezioni (a solo €4,90 x 250ml) veramente molto conveniente e puro al 100%)
ma il tuo sa di cocco? io la prima volta che ho provato l'olio è stato di recente, uno di una ditta tedesca comprato su eccoverde e sa proprio di bocconcini di cocco <3 mmm buono buono.. speriamo anche questo sia così :)

se vuoi sapere dove l'ho comprato, dopo ti dico il sito
un baciusss

Dani ha detto...

@Bambi!: ciao Bambi!si il mio sa di cocco, ha una profumazione buonissima, l'unica pecca è il prezzo altino ripetto ad altri negozi online di 5,50 euro per 100ml, ma come qualità mi è piaciuto molto.
Certo poi passo da te sicuramente a chiederti dove l'hai presi:-)

un bacione!!

Anonimo ha detto...

io adoro l'olio di cocco! leggero ed efficare! principalmente lo uso come struccante. Io uso quello alimentare che compro nei negozi etnici, da 250 ml e costa tra i 2 e 3 euro. Del resto se si può mangiare si può usare anche come cosmetico.
é un olio ottimo anche per chi ha la pelle grassa proprio perchè non è pesante e untuoso.

Dani ha detto...

@Silvia Design: ecco un'altra fun dell'olio di cocco:-) spero proprio di riuscirlo a trovare anche io in qualche negozietto etnico per risparmiare qualcosina!

Posta un commento

adoro i vostri commenti grazie infinite!
I love your comments thanks a lot!

Popular Posts

Dani. Powered by Blogger.