martedì 20 settembre 2011

My Skin Care Routine


Il mio tipo di pelle
Ho una pelle complicatissima, è molto sensibile e delicata e in base alle diverse stagioni ha bisogno di cure e di coccole diverse. In inverno la mia pelle diventa molto secca, soprattutto intorno al naso e si arrossa facilmente. D'estate la mia pelle diventa mista, finalmente non sono più così dipendente dalle creme idratanti e riesco a lasciar respirar la mia pelle un pò di più. La cosa più fastidiosa della mia pelle sono dei simpatici brufoletti sul mento che non mi danno tregua per lunghi periodi...proprio mentre sembra che la situazione si sia calmata, toh!Ne spunta un altro!


I prodotti che uso giorno per giorno


FASE 1: DETERSIONE
La mia routine giornaliera, cambia molto spesso in quanto sono sempre alla ricerca di prodotti che soddisfino sempre più le mie esigenze.Ecco un breve riassunto dei trattamenti.
Al mattino detergo il viso con un detergente, ultimamente ne ho usato tanti (detergente dr Hauschka, che  trovo più adatto al periodo invernale,  Cleanse &  Polish di Liz Earle, Gel detergente all'aloe e azulene di Fitocoese  e il Fluid Gel cleanser di Korres). Dei primi tre ho già fatto delle recensioni, quindi se siete interessate a dei maggiori dettagli cliccate sul prodotto.

FASE 2: TONICO
Dopo la detersione passo sul viso un dischetto un batuffolo di cotone imbevuto di Tonico all' Hammamelis, sempre di Fitocose(clicca qui per recensione).


FASE 3: IDRATAZIONE 
 Il passo successivo è obbligatoriamente una buona crema viso, per esempio in questo periodo sto usando la crema riequilibrante di Alchimia Natura di cui presto vi farò una recensione più dettagliata. Se avete la pelle secca potete provare la crema all'acido Ialuronico di Alchimia Natura (clicca qui per una recensione completa).
In estate invece, la mia pelle non sente il bisogno di ulteriore idratazione, quindi preferisco saltare questo step.



Passiamo al trattamento notturno! Mi strucco con il Cleanse off oil di Mac, che è il miglior struccante che io abbia mai provatoe poi detergo il viso con uno dei detergenti di cui ho parlato sopra.

 Procedo nuovamente con un dischetto imbevuto di tonico e passo alla crema viso.
Durante la notte uso due diversi prodotti a sere alterne: Il Gel all'acido lattico e lo Jalus Spot. Entrambi esplicano un'azione esfoliante e rinnovatrice molto delicata, dedicata soprattutto a chi vuole combattere le macchie della pelle.
 In inverno, se la mia pelle è particolarmente secca dopo il gel o  la crema viso mi piace applicare l'Orange Blossom Energizer di Annemarie Borlind, che su di me ha degli ottimi effetti.
In estate spesso invece preferisco rimanere sul leggero, usando solo un pò di gel d'aloe. Per esempio io ho usato il gel d'aloe all 99% di Bioearth.

TRATTAMENTI SPECIFICI per la mia pelle a tendenza acneica
Su eventuali brufoletti uso la pasta Biolassar che contiene ossido di zinco che aiuta a seccare il brufolo mentre l'acido salicilico esplica un'azione esfoliante. Se il brufolo si trova nella sua fase eruttiva metto una goccia di olio essenziale di lavanda che aiuta a calmare la pelle infiammata. Su eventuali cicatrici post brufolo ho cominciato ad usare qualche goccia di olio di Ribes Nero, che però non mi sta dando nessun beneficio.

TRATTAMENTI SETTIMANALI
Una volta alla settimana faccio un trattamento esfoliante con il Gentle Cream exfoliant di Dermalogica, non faccio scrub in quanto trovo che sia troppo aggressivo sulla pelle del mio viso.

Soprattutto in estate mi trovo invece molto bene a fare delle maschere purificanti casalinghe a base di argilla verde di cui presto vi parlerò.




Per me i prodotti di bellezza per il viso prima di tutto dovrebbero essere efficaci, non aggressivi e il più possibilile naturali, preferibilmente ecobiologici. Devono aiutare a mantenere una pelle pulita e radiosa.Se avete voglia di leggere qualche consiglio generale su come ottenere una pelle perfetta, potete leggere un post che avevo scritto al riguardo tempo fa cliccando qui.


Quali sono invece i vostri trattamenti e prodotti preferiti per la skin care?



11 commentini:

Alessandra Fraissinet ha detto...

anche io uso fitocose, mi trovo molto bene :)

Dani ha detto...

@Alessandra F. : Sì fitocose da quando l'ho scoperta mi ha dato molte soddisfazioni!In più ha un ottimo rapporto qualità prezzo... :-)

Nani & Tati ha detto...

Ciao!
mi ritrovo molto in quanto hai detto, anche io ho la pelle molto simile alla tua :-)
Spero presto di poter cominciare a provare i prodotti di Alchimia Natura.
Presto pubblicherò un video sul mio canale youtube dove faccio una maschera home-made all'argilla con olio di lavanda e menta, dacci un'occhiata se hai voglia, credo ti piacera!
ti lascio il link al canale così se ti iscrivi saprai quando metterò on-line il video
http://www.youtube.com/user/TheVentuone?feature=mhee
Ciao!

CalipsoBeauty ha detto...

Ciao Dani!!! hai un sacco di prodotti per la skin routine! *_* sei molto più attenta di me! Io uso:
Idratante e tonico della Clinique
Struccante in crema e struccante bifasico per trucchi waterproof Sephora
Crema viso idratante, preventiva antirughe Sephora
Crema occhi Benefit

Mi interessa molto lo struccante della Mac, ne parlano tutti benissimo!

FOLLOWPIX ha detto...

Ciao Dani, mi piacciono questi prodotti!
Io per fortuna non ho la pelle secca d'inverno. Ma quella delle mani si! Terribili, perche andando in Vespa senza guanti diventa tipo carta vetro! e mi dimentico sempre di mettere la crema sulle nocche!

Ti aspetto su

www.followpix.com

Anonimo ha detto...

Ho aperto di nuovo il tuo blog dopo mesi, caspita che cambiamenti!! :D teleio!!
Bacioni!!!
S.

Dani ha detto...

@Ventuone: ciao grazie di esser passata!I prodotti di Alchimia Natura li sto provando e tra poco tempo ci saranno le recensioni dettagliate su ogni prodotto. Sicuramente passerò dal tuo canale youtube!

@CalipsoBeauty:effettivamente sono abbastanza ossessionata dalla skin care, avendo una pelle molto difficile cerco di fare il possibile per limitare i danni!Ovviamente non li uso tutti insieme, ma scelgo cosa mettermi in base allo stato in cui si trova la mia pelle!

FOLLOWPIX - Anna Pitto: Ciao!io invece non ho per niente bisogno della crema mani, è l'unica crema della quale non sento il bisogno!...ma in compenso uso molti prodotti per il viso come vedi...

Niccoló Pagliari ha detto...

ciao molto bello il tuo blog! ti seguo con piacere ..passa a vedere i miei disegni se ti va!:) nick
http://www.nicksketches.blogspot.com/

Alis ha detto...

Che bella routine...anche io ho la pelle secca e abb.delicata...in questo periodo mi trovo bene con l'olio di argan mescolato ad una crema base:)

Ale's Pink Fairy Tale ha detto...

Ottimi consigli,ti seguo..se ti va dai un'occhiata al mio blog.:-)
http://alespinkfairytale.blogspot.it/

Ale's Pink Fairy Tale ha detto...

Ottimi consigli,ti seguo..se ti va dai un'occhiata al mio blog.:-)
http://alespinkfairytale.blogspot.it/

Posta un commento

adoro i vostri commenti grazie infinite!
I love your comments thanks a lot!

Popular Posts

Dani. Powered by Blogger.