martedì 28 giugno 2011

Domandina 8 : NON VENDIAMOCI!


Ciao ragazze!!!
Sono stata indecisa fino all'ultimo se pubblicare questa domandina...questo che vi propongo oggi è un argomento un pò delicato.

Domandina: Vi è mai capitato di essere contattate da aziende o persone che vi propongono di scrivere sul vostro blog un articolo che parli bene del prodotto che vogliono pubblicizzare?Che vi suggeriscono di copiare l'articolo dal loro materiale e che vi promettono di inviarvi come regalo una gamma completa dei loro prodotti?

Beh a me è successo la settimana scorsa e  mi ha alquanto indignata. Ma cosa credono che per un paio di prodotti possono farci dire quello che vogliono?!Pensano di comprarci con così poco? Personalmente non accetterei mai questo tipo di proposte, credo che non solo sia scorretto sia nei confronti delle altre ragazze che ci seguono che ci hanno dato la loro fiducia, ma è scorretto anche nei nostri confronti. Dopo tutto l'impegno che mettiamo per scrivere i nostri articoli, ci lasciamo vendere così facilmente? Spero di non aver offeso nessuna ragazza e spero che sia chiaro che sto parlando di recensioni ad hoc, che non hanno niente a che fare con le collaborazioni con le aziende, che gentilmente ci inviano prodotti o campioni da recensire, ma a loro ''rischio e pericolo'' in quanto non sanno come parleremo dei loro prodotti.
Sono indecisa se pubblicare il nome di questa azienda, forse per correttezza non lo farò, però riguarda un prodotto molto discusso che contiene al suo interno il 99% di paraffina liquida e lo 0,8 % di  Isopropyl palmitate. Avete capito di cosa si tratta?

Ragazze voi cosa ne pensate?Mi farebbe molto piacere discuterne con voi!
Vi mando un grosso bacio e mi scuso per l'assenza dell'ultima settimana ma sono presa dallo studio!


23 commentini:

MissBoomBaby ♥ ha detto...

mi spiace che sia successa una cosa simile, non è affatto un buon biglietto da visita per l'azienda. a me non è mai successo, ho avuto modo di avere contatti con diverse aziende e alcune si sono dimostrate meno serie di altre ma non ho mai avuto particolari problemi. non mi sento di colpevolizzare l'azienda intera per la scelta del PR di imporre dei paletti alla recensione, a meno che non sia dichiaratamente una politica aziendale dettata dall'alto. ho avuto contatti con PR poco seri o da parte di aziende che non avevano nulla a che vedere con il mio blog e in quei casi ho rifiutato senza pensarci due volte. quando inizio una collaborazione, metto sempre in chiaro la necessità da parte mia di essere sincera e di dire quel che penso nella recensione, non mi sento di ingannare le mie lettrici, per una questione morale e per rispetto nelle persone che mi leggono.

deasense ha detto...

Non mi è mai successa una cosa tanto sfacciata ma, se dovesse accadere, di certo non (s)venderei i miei pensieri per qualche prodotto nè per qualsiasi altra cosa. Ogni volta tengo a precisare alle aziende che il mio giudizio strettamente personale non può essere certo influenzato dalla collaborazione e, di conseguenza, le aziende sono libere di accettarlo o meno.. Ti basta sapere che, ogni volta, dopo aver espresso ciò, alcune aziende si sono defilate... :D
Tengo, in primis, ai miei valori -che non sono disposta a vendere a nessuno- ed alla fiducia delle mie adorate lettrici: questo è il tesoro più grande che mi preme coltivare.

Anonimo ha detto...

Non mi è mai successa una cosa simile!
Certo ho avuto modo di ricevere alcuni prodotti da aziende che però non mi hanno assolutamente obbligato a pubblicare post nè a parlare bene dei loro prodotti.
Non credo proprio potrei vendermi per una crema o un eyeliner, decantandone le lodi senza motivo per poi perdere credibilità e di conseguenza prendere in giro chi mi segue.
^_-

Manuki ha detto...

Devo dire che nemmeno a me è mai successo. E contrariamente ad Alessandra penso che vada colpevolizzata un azienda per le scelte del suo PR perchè questo è il suo lavoro: Rappresentare l'azienda.
Penso che non lo farei nemmeno se mi pagassero (se fosse cioè il mio lavoro!)
Nel mio lavoro di Ingegnere mi capita spesso di dire di no a persone che vorrebbero aggirare leggi e obblighi perdere un cliente che busserà ad una porta dove qualcuno gli dirà di si....
Ed idem succede per queste aziende. purtroppo per quanto noi si voglia essere integerrime dietro l'angolo c'è sempre qualcuno che invece approfitta senza scrupoli.

Ale ha detto...

Inutile che dica che nemmeno io mai avuto a che fare con queste cose...ho aperto il blog da tre mesi xD comunque credo che a prescindere sia un comportamento moralmente scorretto, oltre che per l'azienda, per chi decide di utilizzare passivamente la propria credibilità senza un minimo di obiettività...figuriamoci poi per un fondotinta, una crema o una matita!Abbiamo "campato" fino ad ora recensendo onestamente tutti i prodotti che abbiamo acquistato con i nostri soldi e se qualcuno si fida di noi (e a questo punto mi verrebbe da dire anche della qualità dei propri prodotti) bene, in caso contrario continueremo come abbiamo sempre fatto. Almeno io la vedo così, non me ne voglia chi invece ha fatto tutt'altro :D

Dani ha detto...

Ragazze grazie per le vostre risposte. Sono rimasta un pò sorpresa in effetti che non sia mai successo a nessuna di voi,nemmeno a quelle che hanno il blog da un pò più di tempo.Mi ha sorpreso più che altro per il fatto che il mio blog esiste da solo 2 mesi...boh!

@Alessandra: credo che i PR rappresentino
l'azienda in qualche modo e se questa è la loro politica debbano essere colpevolizzati entrambi!Fai bene a non voler ingannare le tue lettrici :-)

Dani ha detto...

@deasense: hai assolutamente ragione, il tesoro più grande per noi blogger sono le nostre lettrici, non è bello ingannarle per qualche prodottino!

@Stefy:apprezzo le aziende che inviano prodotti da recensire, senza garanzie, così possiamo essere libere di esprimere ciò che pensiamo!

@Manuki: Anche io lo farei nemmeno se mi pagassero!Ma tutto dipende dai valori e dalla serietà di ogni persona, nell'ingegneria come nella cosmesi.

Alememe ha detto...

Non mi è mai successo, i prodotti che mi son stati inviati come omaggio li recensisco senza forzature ovviamente, perché la dignità viene prima di tutto. Soprattutto non mi sento in obbligo a parlar bene per forza di un prodotto solo perché me l'hanno inviato aggratiss, cerco sempre di trovare i pro e i contro.
Quello che è successo a te è vergognoso, se dovesse capitarmi, ma spero di no, mi comporterei allo stesso modo.

Dani ha detto...

@Alessia:è vero abbiamo sempre comprato tutti i prodotti con i nostri soldi fin ad ora... anche se riconosco che fa sicuramente piacere ricevere regali, la cosa più importante è non vendere la propria credibilità

@Alememe: Grazie per la solidarietà :-) fai bene a recensire senza forzature, senza fare distinzioni tra quelli inviati gratuitamente e quelli comprati da te!

chic inside ha detto...

Incredibile! Bruttissimo atteggiamento!
A me non è mai successo, nessuno mi ha mai contattata...il mio blog è piccino picciò e non fa gola a nessuno!;D
Non mi piacerebbe essere costretta a scrivere un'opinione forzata, ho aperto questo blog per dire la mia, se non potessi più, che senso avrebbe????

Dani ha detto...

@chic inside: infatti!!credo che il blog, sia l'opportunità che abbiamo per dire la nostra opinione, perchè rinunciarci?!

Hermosa ha detto...

Dani, anche se il tuo blog è giovane è già molto seguito, avranno pensato che era una buona occasione e che avresti accettato per crescere ancora più rapidamente:D Meno male che non hai accettato, per blog come i nostri servono proprio a dirci la verità sui prodotti!!

p.s. ovviamente a me non mi si fila nessuno;-)

p.p.s. è un prodotto con baby nel nome???

A.G. - Whatsinmybag ha detto...

Ciao :)
Anche io ho un neo blog, il mio ha poco meno di un mesetto e per adesso non ho avuto alcun contatto con nessuna azienda.
è spiacevole sentire della poca serietà di qualche azienda, però non mi stupisce, siamo un mezzo di comunicazione molto forte, le blogger sono un vero e proprio tramite con le consumatrici e possibili clienti, ovvio che le aziende si avvicinino a questo mondo e come ci sono bloggers che falsano il loro lavoro per avere prodotti gratuiti, ci sono aziende che cercano di comprare con qualche regalo opinioni positive.
Entrambi i comportamenti sono sbagliati, è bello però sapere che sono pochi casi e che la maggior parte delle bloggers e delle aziende si comportano in modo onesto e serio.
Io da parte mia, mi sono ripromessa la massima serietà quando ho aperto il mio blog, e se mai mi capiterà di avere a che fare con qualche azienda, terrò fede alla mia parola e sarò onesta e trasparente nelle mie opinioni, per me stessa e per le lettrici che seguono il blog :)
ciaoooo

Unknown ha detto...

Non mi è mai capitato di ricevere offerte, forse perché il blog è giovane, forse perché si è capito che "mordo" ;)

Hai fatto benissimo a declinare. Oltre alle ragioni espresse dalle altre ragazze, rubo le parole di una guru (non ricordo se Clio o MissRettore, sorry!): non vale la pena perdere la fiducia di chi legge e ricevere critiche e insulti per dei prodotti gratis. A quel punto bloggare diventa uno stress, non un piacere.

Personalmente non mi sembra neppure una tattica molto efficiente dal punto di vista economico: se il tempo impiegato sul blog lo avessi impiegato nel lavoro meno pagato che conosco (volantinaggio, e l'ho fatto) avrei più soldini in tasca da poter spendere in ciò che voglio e non dei prodotti magari non adatti a me.

Dani ha detto...

Grazie per le vostre risposte, avete scritto tutte cose che penso anche io. Sono contenta che condividiamo tutte gli stessi principi!!!
un bacione a tutte!!

Patri - Rock&MakeUp ha detto...

Non mi è mai successo di essere contattata da aziende ma se dovesse succedere in futuro non vorrei essere obbligata in niente e vorrei poter dire quello che penso del prodotto senza censure...se mi piace mi piace se mi fa schifo mi fa schifo. Penso di aver reso l'idea XD

MikiInThePinkLand ha detto...

Io quando sento queste cose mi scoraggio non poco. E' vero che tu, FORTUNATAMENTE e CORRETTAMENTE, hai rifiutato ma poi io mi chiedo: cosa c'è dietro alle recensioni che leggo? Chi ha avuto il coraggio e la correttezza di rifiutare? Chi invece si lascia "corrompere" (passami il parolone) da questa gente? A questo punto, se dovesse succedere a me (cosa molto improbabile viste le dimensioni del mio blog) scriverei a caratteri cubitali il nome dell'azienda, in modo che ognuna di noi, se si dovesse imbattere in una recensione di tali prodotti, possa leggerla con occhio clinico, sapendo che ci sono alte probabilità che quella recensione è falsata!

Dani ha detto...

Grazie del commento Patri - LAismydream!

@Miki: Hai assolutamente ragione su tutto ciò che dici...però ho scelto di non pubblicare il nome dell'azienda proprio per non screditare nessuno... noi dobbiamo sempre e comunque essere critiche su ciò che leggiamo ;-)

Anonimo ha detto...

Ciao neanche a me è mai successa una cosa del genere. Il fatto che si possa pensare che la credibilità di una persona valga qualche prodotto è assurdo!!! Non bisogna adeguarsi al momento storico non tutti si fanno comprare soprattutto da qualche prodotto.... La scelta di non scrivere il nome dell' azienda secondo me è giusta!!

Dani ha detto...

@francimakeup: sono stata indecisa fin all'ultimo su come comportarmi e alla fine ho deciso di non scrivere nulla sul nome, spero sia la scelta giusta!

Dani ha detto...

Anche se in realtà dall'inci del prodotto non è difficile capire di quale prodotto si tratta... l'unica che ha capito di cosa stavo parlando è Hermosa, brava :-)

Hermosa ha detto...

:-) Grazie!!! Peró è come dici tu, l'Inci parla da solo...

Unknown ha detto...

Che cosa brutta, per fortuna non mi è mai successa! Ho capito perfettamente il prodotto in questione e adesso mi è più chiara una review letta tempo fa che mi aveva lasciata così 0_0
Brutte cose, è ovvio che la gente poi non si fida e storce il naso non appena legge "omaggio".
Io confido sempre nel buon senso e nell'onestà delle ragazze/blogger...ma è ovvio che non tutte lo sono :(

Posta un commento

adoro i vostri commenti grazie infinite!
I love your comments thanks a lot!

Popular Posts

Dani. Powered by Blogger.